giovedì 15 dicembre 2011

Microimpresa (Sviluppo Italia)



Questa agevolazione è rivolta a persone che intendono avviare un'attività imprenditoriale di piccola dimensione in forma di società di persone. Sono pertanto ESCLUSE le ditte individuali, le società di capitali, le cooperative, le società di fatto e le società aventi un unico socio.
Per presentare la domanda, almeno la metà numerica dei soci che detiene almeno la metà delle quote, deve essere:
·                                 maggiorenne alla data di presentazione della domanda;
·                                 non occupato alla data di presentazione della domanda;
·                                 residente nel territorio nazionale alla data del 1 gennaio 2000 oppure da almeno sei mesi alla data di presentazione della domanda, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente in materia.
I soci che rispondono a questi requisiti devono detenere almeno la metà delle quote di partecipazione.
Anche la sede legale e operativa della società deve essere ubicata nel territorio nazionale.
E' richiesta la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà per carichi pendenti ed informazioni iscritte nei casellari giudiziari.

La società dovrà essere costituita in forma di società di persone, e, in questo caso gli investimenti previsti non dovranno essere superiori a € 129.114.

Le agevolazioni si concretizzeranno, in una quota a fondo perduto e una come mutuo agevolato. E' possibile ottenere anche una copertura delle spese gestionali (relative al primo anno) a fondo perduto.

Per accedere alle agevolazioni occorre:
1.                              presentare una domanda contenente il piano d'impresa che evidenzi la coerenza tra il profilo del soggetto promotore e l'iniziativa imprenditoriale, che descriva la validità tecnica, economica e finanziaria dell'iniziativa.
2.                              sostenere un colloquio finalizzato alla verifica del possesso delle conoscenze e competenze necessarie alla realizzazione dell'iniziativa proposta.
Le attrezzature e impianti dovranno essere nuovi di fabbrica e il prezzo certificato dalla ditta fornitrice. Nell'eventuale caso di bene usato, il preventivo dovrà essere accompaganto da perizia giurata in cui si valuta e attesta il valore del bene stesso.

Nessun commento:

Posta un commento