giovedì 22 dicembre 2011

Lo spesometro guadagna un mese di tempo

Un mese di tempo in più per lo spesometro: slitta infatti al 31 gennaio 2012 il termine per la presentazione della comunicazione telematica delle operazioni rilevanti ai fini Iva di importo non inferiore a 25mila euro.
La nuova scadenza è fissata dal provvedimento direttoriale, pubblicato sul sito dell'agenzia delle Entrate, che proroga il vecchio termine del 31 dicembre 2011 (che, cadendo di sabato, slitta a lunedì 2 gennaio 2012) entro cui era fissata la segnalazione al Fisco delle operazioni riferite al periodo d'imposta 2010, come previsto dal decreto legge 78/2010.
L'Agenzia spiega che il nuovo termine per la comunicazione, che non incide sulla tempistica dell'utilizzazione delle informazioni per le attività di controllo, si è reso indispensabile al fine di consentire i necessari adeguamenti di tipo tecnologico e di superare le difficoltà operative segnalate dai soggetti titolari di partita Iva.
Difficoltà ribadite nei giorni scorsi dalle categorie che, al di là delle opinioni sulla validità o meno dello strumento, puntano l'indice contro la farraginosità dello strumento e, soprattutto, contro la mancanza del software per raccogliere i dati in maniera rapida e precisa.

1 commento: