giovedì 19 gennaio 2012

fondo regionale per il commercio

DESTINATARI
Piccole e medie imprese commerciali di cui al Decreto del Ministro delle Attività Produttive del 18/04/2005.
Requisiti:
1. Meno di 250 dipendenti;
2. Fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, oppure un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro;
I requisiti di cui ai precedenti numeri 1., 2. sono cumulativi, nel senso che gli stessi devono sussistere contemporaneamente.
OBIETTIVI
Facilitare l'accesso al credito delle piccole e medie imprese commerciali, mediante la concessione delle agevolazioni di seguito meglio specificate.
OPERAZIONI FINANZIABILI
Credito di avviamento e di esercizio, sotto forma di apertura di credito, concesso dalle Banche operanti in Sicilia a  fronte di esigenze della gestione aziendale. L’apertura di credito deve essere utilizzata per acquisti di beni non duraturi e necessari all’esercizio dell’attività, nonché per i pagamenti di emolumenti e compensi a terzi per servizi acquisiti.
IMPORTI E TEMPISTICHE
Minimo Euro 10.000,00 - Massimo Euro 200.000,00
L’utilizzo dell’apertura di credito dovrà avvenire entro 6 mesi dalla concessione della stessa. Le somme effettivamente prelevate dovranno essere rimborsate entro il periodo massimo di 48 mesi con rate trimestrali posticipate con scadenza fine mese.
AGEVOLAZIONE
L’agevolazione consiste in un contributo pari al 60% del tasso applicato alle operazioni di credito.
La misura del contributo in conto interessi è aumentata al 70% nel caso in cui i richiedenti siano società cooperative oppure giovani imprenditori.
Il tasso di interesse applicabile è liberamente determinato tra la Banca Convenzionata ed il soggetto beneficiario e può essere fisso o variabile per la durata del finanziamento. Il tasso massimo applicabile alla operazione è pari al tasso di riferimento della Commissione Europea maggiorato di 2 punti. (art. 16 comma 1).

Nessun commento:

Posta un commento