giovedì 17 gennaio 2013

Cosa fa un Venture Capital



Un Venture capital è una società che ha come primario scopo quello di finanziare giovani imprese, soprattutto impegnate nei campi tech e biotech, in modo da far aumentare il loro valore e guadagnare sulla vendita delle azioni in loro possesso.
In Italia, questo tipo di finanziamenti, sta avendo un ottimo riscontro e molti siti sono stati lanciati grazie a questi grandi afflussi di denaro liquido.
Detto ciò, vediamo come funziona l'operazione di un Venture capital. La società di investimento, acquista una percentuale di minoranza dell'impresa da finanziare: in genere dal 5% al 40%, coinvolgendo una cifra che va dai 100 milioni fino ai 10 miliardi. In questo modo, l'imprenditore, senza avere messo fondi propri, ha un'ottima possibilità di realizzare le proprie idee, restando socio di maggioranza e avendo quindi il potere decisionale.
In genere, l'unica richiesta del Venture capital, è quella di avere uno o più rappresentanti nel Consiglio di amministrazione, che siano però un elemento unicamente consultivo del Venture capital.
La società finanziatrice, dopo un periodo che va dall'uno ai cinque anni, esce dal capitale dell'impresa finanziata, vendendo le azioni in suo possesso diverse soluzioni: Opv (offerta pubblica di vendita, nel caso in cui l'impresa fosse approdata in Borsa), vendita all'imprenditore stesso oppure vendita ad altre aziende interessate all'acquisizione della quota di minoranza.

Nessun commento:

Posta un commento