mercoledì 6 giugno 2012

IMU - QUANDO E COME SI PAGA

L'Imu è entrata in vigore dal 1 gennaio 2012 e ha sostituito sia l'Ici, sia l'Irpef sui redditi fondiari (sugli immobili non affittati). Ecco di seguito le scadenze per il pagamento e le modalità per saldare la nuova tassa.
Quando pagare
L'Imu sulla prima casa - quella considerata quale abitazione principale, che può essere una sola a nucleo familiare - si paga in tre rate, con scadenze il 16 giugno, 16 settembre e 16 dicembre.
Al momento dell'acconto, il 16 giugno, bisogna pagare un terzo (33 per cento) di quanto dovuto se si applicasse l'aliquota base del 4 per mille, tenuto conto delle detrazioni di 200 euro per la prima casa e di 50 euro a figlio, purché minore di 26 anni e residente con la famiglia, in numero massimo di 4 figli. Nel 2012 si può pagare fino al 18 giugno, perché il 16 capita di sabato.
La seconda rata, entro il 16 settembre, deve essere uguale all'acconto. Nel 2012 si può pagare fino al 17 settembre, perché il 16 capita di domenica.
La terza rata, entro il 16 dicembre, è a conguaglio e tiene conto dell'aliquota definitiva decisa dal Comune nel quale si trova l'immobile. Nel 2012 si può pagare fino al 17 dicembre, perché il 16 capita di domenica.
Per le seconde case, e tutti gli altri immobili diversi dall'abitazione principale, rimangono invece modalità analoghe all'Ici, cioè due sole rate:
il 50 per cento il 16  giugno, calcolato sull'aliquota base del 7,6 per mille;
il rimanente entro il 16 dicembre, calcolato tenuto conto dell'aliquota effettiva stabilita dal Comune.
Come per la vecchia Ici, l'Imu è dovuta in proporzione al periodo di possesso nel corso dell'anno, per cui andranno rapportati i mesi effettivi di possesso. Nel caso in cui il possesso si prolungasse per oltre 15 giorni in un mese, sarà necessario considerare l'intero mese.
Per le case acquistate nel corso del 2012, è anche necessario presentare la dichiarazione Imu, entro il 30 settembre.