giovedì 2 febbraio 2012

Vittoria, le reazioni all'operazione della Finanza al Mercato di Fanello

Vittoria – Primi commenti all’operazione di oggi della Guardia di Fiannza al mercato ortofrutticolo di contrada Fanello.“Plauso mio personale e del Movimento Territoriale di Azione Democratica agli Organi dello Stato che hanno portato alla luce il vasto sistema di controllo illegale dei processi commerciali all’interno della struttura principale dell’economia vittoriese, venendo a capo finalmente di una incredibile vicenda legata all’esercizio di pratiche truffaldine che hanno viziato e inquinato l’intero processo commerciale in un punto vitale dell’economia della zona trasformata”. Lo ha detto Francesco Aiello, consigliere comunale e presidente del Movimento Territoriale di Azione Democratica. Secondo Aiello il “valore di questa indagine va misurato sulla prospettiva di una battaglia più complessiva per liberare dalle maglie del dominio truffaldino e mafioso l’intera produzione agricola del Mezzogiorno e gli stessi meccanismi di funzionamento della filiera agroalimentare in Italia. Il senso di tutto questo ci porta a segnalare l’illiceità delle provvigioni imposte in tutto il sistema delle transazioni commerciali e praticato persino da settori della moderna Gdo, con i così detti “premi di acquisto”.
Lì è il cuore dell’illegalità, nelle provvigioni contrattate “a priori”, a prescindere, che si esercitano dentro un sistema chiuso e dominante, mafioso sì, dentro e fuori il mercato. Ogni tentativo di sminuire o svuotare di significato il valore di questo risultato, per il quale si sono battuti, talvolta in solitudine, nuclei più o meno vasti e consapevoli di contadini, Asso e Azione Democratica, e di politici variamente connotati, o di sminuirne la portata in qualche modo, corrisponde alla logica difensiva di chi ha esaltato spudoratamente la Doppia Attività, in Consiglio comunale e in altre sedi, negandone l’esistenza, che ora è costretto ad arrancare per recuperare, tardivamente, credibilità”.
“Massimo compiacimento” anche da Marco Piccitto, coordinatore cittadino di Italia dei Valori, che chiede provvedimenti nei confronti dei funzionari comunali coinvolti nell’inchiesta giudiziaria “persone che, per troppo tempo, hanno favorito l'illecito e ingiusto nei confronti di una intera città oltre ai produttori, quali diretti interessati e crediamo opportuno non ritenere conclusa una battaglia, ma anzi è necessario aumentare le attenzioni della politica a favore dei poveri cittadini oramai ridotti allo stremo”. Un’inchiesta che – secondo Piccitto – sarebbe in qualche maniera favorita da un regolamento sulle commercializzazioni che risale al lontano 1971, con la politica che nel corso degli anni si è volutamente imbrattare di colpe, da destra a sinistra, vedendo protagonisti di tali negligenze, sia amministratori ultimi e non, ma anche uomini di opposizione che non hanno detto nulla o poco, su una questione che troppo ha inquinato l'economia di questa città”.
“Invito l’Amministrazione Comunale ad accelerare i tempi di verifica sulla regolarità delle concessioni o su eventuali anomalie presenti all’interno della struttura, nonché, a sollecitare l’immediata risoluzione delle indagini al fine di fare finalmente chiarezza all’interno della struttura di Fanello così da ripristinare la serenità fra i tanti operatori onesti che vivono di questo lavoro”. Lo chiede il coordinatore cittadino di Futuro e Libertà Nello Dieli apprendendo la notizia dell’operazione della Guardia di Finanza al mercato ortofrutticolo di contrada Fanello.
Intanto la Giunta municipale ha deliberato il bando per il rinnovo per tre anni delle concessioni rilasciate ai titolari dei posteggi fissi per la vendita all’interno del Mercato ortofrutticolo.
“Per la prima volta, da quando è stato emanato il regolamento del Mercato ortofrutticolo – dichiara il sindaco Giuseppe Nicosia - si provvede ad una verifica a tappeto dei requisiti di permanenza dei concessionari. All’esito dell’accertamento, tutti i posti non assegnati verranno messi a bando per la nuova assegnazione. Il bando è stato curato dalla Direzione del Mercato presso la Polizia municipale e dall’assessore Piero Gurrieri, ed è il frutto di un ampio confronto avviato lo scorso anno. La novità è stata fortemente condivisa non solo dalle associazioni di categoria agricole, ma anche dall’associazione commissionari ortofrutticoli. Sia io che l’assessore Gurrieri riteniamo che si tratti di un importante momento di verifica e di trasparenza. Oggi pomeriggio, si discuterà dell’argomento nel corso della seduta di insediamento della nuova Commissione comunale Mercato, prevista per le ore 17:30 nella Sala degli Specchi del Municipio”.
Le novità e i punti salienti del bando verranno illustrati domani, giovedì 2 febbraio, nel corso di una conferenza stampa nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono.


puoi leggere l'originale qui:
http://www.ilgiornalediragusa.it/notizie/politica/39400-vittoria-le-reazioni-alloperazione-della-finanza-al-mercato-di-fanello.html]

Nessun commento:

Posta un commento