venerdì 3 febbraio 2012

Nuovo bando per le concessioni dei box il comune detta le regole per il mercato

Vittoria - Il comune di Vittoria vara il bando per le concessioni dei box al mercato ortofrutticolo. Accade il giorno dopo l’operazione della Guardia di Finanza che ha portato alla luce alcuni meccanismi illegali che accadevano nel mercato di Vittoria:: dumping, doppia attività, contraffazione, truffa, false volturazioni dei box che in realtà celavano delle cessioni a titolo oneroso, cioè delle compravendite.
Su quest’ultimo meccanismo interviene il bando varato dal comune, che la giunta aveva approvato nella seduta del 31 gennaio, cioè esattamente il giorno prima dei risultati resi noti dalla Guardia di Finanza. Stop alle vendite dei box che venivano mascherate da volturazioni: il mercato è del comune (che lo ha avuto in gestione dalla regione nel maggio dello scorso anno, a conclusione di un iter lungo e tortuoso) e solo a questo spetta il compito di assegnare le concessioni, con criteri oggettivi e che garantiscano la legalità.
A questo bando, il comune lavora ormai da mesi, con il supporto degli uffici e della Polizia municipale. Le nuove regole sono state presentate questa mattina, a Palazzo Iacono, dal sindaco Giuseppe Nicosia, insieme all'assessore allo Sviluppo Economico, Rosario Lo Monaco ed all'assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri. Con loro, anche il comandnate della Polizia municipale, Cosimo Costa.
"Il bando era già stato preparato dalla giunta precedente – spiega l’assessore alla Trasparenza Piero Gurrieri – poi si è dato un impulso in estate e infine è stato completato in autunno. Il 31 gennaio la giunta lo ha approvato”. Il bando prevede meccanismi rigidi per il rinnovo delle concessioni dei box a coloro che li detengono attualmente: rispetto delle norme antimafia, regolarità contributiva, nessuna contiguità criminale, né condanne o misure di prevenzione. Sulla base di questi criteri, le concessioni vengono rinnovate con cadenza triennale. Per i box che si renderanno liberi, ci sarà un apposito bando per l’assegnazione. E si sa già che alcuni box saranno presto liberi: uno perché interessato da una procedura fallimentare, altri potrebbero aggiungersi per ragioni diverse.
Il regolamento del mercato di Vittoria è vecchio di 40 anni, è stato varato nel 1971. Esso aveva delle lacune, all’interno delle quali è stato facile incunearsi. L’amministrazione comunale ha voluto apportare un correttivo a tutto questo. “L’indagine della Guardia di Finanza – ha detto il sindaco Giuseppe Nicosia – parte anche da segnalazioni dei nostri uffici. Abbiamo inviato, in alcune occasioni, dei documenti alla Procura. Il comune, in questo procedimento, è parte offesa e ci tuteleremo. Sappiamo che ci sono dei funzionari coinvolti, crediamo che in alcuni casi si tratti di addebiti non importanti, ma attendiamo di sapere come stanno le cose.
Di certo, su questo punto, siamo arrivati tardi, siamo stati troppo lenti. E’ questa una delle responsabilità dell’ente. Ma con questo provvedimento abbiamo voluto riaffermare un principio: la sovranità dell’ente per le concessioni, bandendo il sistema delle volturazioni, che di fatto usavano molti concessionari che consideravano i box come proprietà privata, da cedere a terzi. Non lo sono”.


che il bando e i criteri vengano fatti rispettare  con serietà e rigidità... allora il mercato rimarrà vuoto...

Nessun commento:

Posta un commento